Essere un medico o un libero professionista significa essere sottoposti a diverse e particolari situazioni di rischio che possono vedere il soggetto coinvolto in richieste di risarcimento dovute ad una sua eventuale negligenza.
Studiamo la soluzione più adatta per il professionista in funzione delle specifiche attività svolte, del volume d’affari e dell’entità dei rischi che affronta nello svolgimento della sua professione.
Ci occuperemo inoltre degli adeguamenti delle coperture in funzione dell’evoluzione dell’attività, delle novità legislative e delle introduzioni di nuovi prodotti nel mercato assicurativo.
Categorie professionali con obbligo di stipulo polizza assicurativa
Agenti di commenrcio;
Agenti Immobiliari
Agenti in attività finanziaria e Mediatori Creditizi
Amministratori di Condominio
Architetti, Ingegneri e Geometri
Avvocati e Revisori Legali
Commercialisti e Consulenti del Lavoro
Medici che non operano in ospedale pubblico
Periti
Tipologie di danno
Imprudenza: se l’attività professionale è stata svolta senza una sufficiente e preliminare riflessione prima di svolgere il lavoro
Negligenza: disattenzione o superficialità che portano il professionista a trascurare le norme che regolano lo svolgimento della sua attività
Imperizia: svolgimento dell’attività senza essere in possesso delle necessarie competenze
RCT e RC verso dipendenti
Le norme contenute nella Riforma delle Professioni sancita dal DPR 137/2012 prevedono che, al momento della stipulazione di un contratto, il professionista sia coperto da una polizza RC Professionale che coprirà i danni derivanti da eventuali negligenze compiute nell’esercizio della propria attività, garantendo così massima sicurezza sia al titolare della polizza che al suo cliente.
L’RC dipendenti, invece, è indispensabile per coprire le spese di tutti quegli infortuni non risarciti dall’INAIL ma che il dipendenti ha diritto di vedersi riconoscere.
Tutela Legale
Difendersi dalle richieste di risarcimento di un cliente o da una causa di lavoro: queste e molte altre sono le situazioni che comportano il ricorso ad un avvocato. La tutela legale permette di affrontare una controversia legale o un processo con la serenità di essere sempre e comunque difesi.
Infortuni
Indispensabile per i Liberi Professionisti unica fonte di reddito, copre nei casi di morte o di invalidità permanente totale e parziale. Risarcisce in caso di impossibilità ad esercitare la propria professione e può essere estesa all’invalidità permanente conseguente a malattia.